Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Aggiornamento: Leclerc ed Hamilton squalificati
Cala il sipario sul Gran Premio della Cina 2025, secondo appuntamento stagionale della Formula 1. Dopo l’Australia, la Scuderia Ferrari ha avuto un piccolo miglioramento allo Shanghai International Circuit, un weekend concluso con la vittoria di Lewis Hamilton nella Sprint, il quinto posto di Charles Leclerc in gara e il sesto del sette volte campione del mondo.
Il team di Maranello è scattato dalla terza fila con Lewis Hamilton in quinta posizione e Charles Leclerc in sesta, confermando il risultato anche alla bandiera a scacchi ma a posizioni invertite. I due alfieri della Ferrari sono stati protagonisti di un contatto al via in curva 2 con il sette volte campione del mondo che, rallentando per evitare di prendere in pieno George Russell, ha toccato con la sua posteriore desta l’ala anteriore di Charles Leclerc. Questo ha comportato un danneggiamento alla bandella laterale del monegasco che, nonostante i 20/30 punti di carico aerodinamico persi, è riuscito ad avere un buon passo gara.
La Scuderia, vedendo il ritmo di Leclerc, ha poi chiesto ad Hamilton di cedere la sua posizione per cercare di mettere nel mirino la terza posizione di Russell e dunque il podio. Tuttavia, il numero #16 ha perso sempre più il suo passo, complice il degrado delle gomme hard, fino ad essere superato da Max Verstappen, quarto al traguardo. “Charles non poteva fare di più con il danno che ha avuto, e sicuramente avremmo potuto fare di più senza quell’inconveniente. Non abbiamo ottenuto il massimo” ha commentato Frédéric Vasseur ai microfoni di Sky.
“È più difficile da spiegare la gara di Hamilton, soprattutto dopo la Sprint di ieri dove aveva avuto un ottimo passo, oggi invece ha fatto molta più fatica. La scelta di fare due soste con Hamilton ci è sembrata la più sicura in quel momento della gara alla luce del degrado che aveva. Nessuno aveva mai usato le dure nel weekend e dunque siamo andati tutti alla cieca. Pagare il fatto che abbiamo dovuto alzare la macchina con il pieno carico di benzina? Parliamo di millimetri e lo fanno tutti” ha proseguito il team principal della rossa.